Cronaca / Valchiavenna
Sabato 14 Settembre 2013
Dal pizzo Tambò all’Etna
Al via l’impresa di Maugeri
All’alba ha iniziato la scalata al Tambò, la più alta della catena Mesolcina e della Valchiavenna. Ma non si tratta di un’uscita alpinistica come le altre.
Al termine dell’escursione di oggi, Daniele Maugeri toglierà gli scarponi e indosserà le scarpette da ciclista. Il maestro di sci di Madesimo, originario di Linguaglossa in provincia di Catania, è pronto a raggiungere l’Etna in sella alla propria mountain bike e a salire in cima al vulcano.
Il viaggio
Dal confine con la Svizzera a Linguaglossa, per circa 1550 chilometri, Maugeri, nato nel 1984, potrà contare solo sulla forza delle proprie gambe. Ma non sarà una fatica sgradita. “Sono nato e cresciuto alle pendici dell’Etna e fin dai primi passi la mia vita si è mescolata con gli avvenimenti e le stagioni che si susseguono su “a muntagna” - racconta Maugeri -. Questo è il nome con cui, chi vive a stretto contatto con essa, chiama il grande vulcano. Crescendo ho intrapreso gran parte delle attività che questo territorio può offrire: sci, mountain bike, trekking, scialpinismo e freeclimbing”.
Poi ha conseguito il diploma di Maestro di sci, in Alto Adige e successivamente si è trasferito a Madesimo.
Ritorno alle origini
Ora vuole tornare nel luogo dove ha le origini. “Le mie passioni e il mio lavoro mi hanno portato lontano dalla mia terra d’origine, tra Alto Adige e Valchiavenna. Ed è proprio dalla cima più alta della Valchiavenna, il pizzo Tambò, al confine tra Italia e Svizzera, che parte il mio viaggio. Un percorso che in occasione del centocinquantesimo anno dalla fondazione del Club Alpino Italiano unirà simbolicamente le cime di queste due montagne agli estremi dell’Italia e per me di grande importanza. Sarà come un ritorno alle origini…”.
L’Italia, insomma, come cantano i chiavennaschi «comincia di qua», e Maugeri la vuole percorrere tutta, dalle Alpi fino a scalare “a muntagna”.
Il gagliardetto
Oggi alle 13, alla dogana di Montespluga, il presidente della Comunità montana Severino De Stefani consegnerà il gagliardetto dell’ente di via Lena Perpenti a Maugeri, in modo da farlo arrivare fino al paese montano del Catanese.
Amici e allievi potranno seguire il viaggio del maestro di sci sul blog della Polase, http://lasfidadimaugeri.tumblr.com.n S.Bar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA