Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 17 Luglio 2013
Dal fondovalle alla Valgerola in sella
Il turismo galopperà lungo l’Ippovia
Un’idea sostenibile, a basso impatto, da realizzare su tracciati già esistenti
La Comunità Montana e l’Ersaf guardano con favore alle escursioni a cavallo
Trekking a cavallo, «una risorsa ecosostenibile per il turismo della Bassa Valle».
La prima esperienza è stata positiva: Ersaf insieme con il Ranch El Picadero di Colico hanno messo in sella dieci esperti cavallerizzi provenienti anche da fuori provincia e appartenenti alle diverse associazioni ippiche e nel progetto Foreste da Vivere hanno tracciato un percorso da Colico sino alla Valgerola..
L’ippovia consente la pratica dell’equiturismo (turismo a cavallo), ma può essere utilizzata anche per la percorrenza a piedi. «Certamente è un’ottima opportunità per rendere le nostre foreste sempre più accessibili e fruibili da tutti» dicono da Ersaf che traccia un bilancio positivo del primo passo- cioè l’uscita in Valgerola- per arrivare all’apertura di una Ippovia, dal fondovalle valtellinese alla Foresta regionale della Valgerola.
La Cm sta pensando di contattare, «enti interessati e privati che si occupano del settore, ma anche sponsor per lanciare l’idea dell’ippovia– dice Vaninetti –lo scopo è realizzare su percorsi già esistenti un tracciato destinato anche al passaggio dei cavalli, ben segnalato e pubblicizzato , per concretizzare una proposta ecosostenibile a basso impatto che porterà sicuramente benefici al turismo del Morbegnese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA