Da Talamona un appello al prefetto

«Ritorniamo al più presto al voto»

Questa la linea scelta dalla lista guidata da Riva per evitare il commissariamento

TALAMONA

Elezioni subito o ricorso per evitare che in Comune arrivi il commissario. È questa la linea che intende seguire Progetto Comune, la lista guidata da Italo Riva, l’unica che si è presentata alle recenti elezioni amministrative di Talamona.

Ieri durante una conferenza stampa Riva e suoi hanno tirato le fila del caso elettorale in provincia: le quattro schede in più ricontate durante lo spoglio che consentirebbero di abbattere il quorum di legge necessario a formare il nuovo consiglio comunale. Un fatto anomalo dovuto, secondo i candidati, non a «“gialli” o brogli» bensì a un «mero errore umano compiuto in buona fede da chi era nel seggio numero tre».

Al momento, secondo quanto disposto dalla prefettura fanno fede i dati comunicati domenica scorsa, cioè quel 49,91% dei votanti in base al quale non si raggiunge per un soffio - 4 voti - il quorum necessario per la formazione del nuovo consiglio comunale. Per questo motivo dal 9 giugno il municipio sarà commissariato. Ma è alla prefettura che si appella Riva .

«È necessario dare risposte ai talamonesi tutti - ha precisato -. Per questo motivo chiederemo al prefetto di mostrarsi sensibile e attento nei confronti di questa situazione e del nostro paese e di aprirci quindi la possibilità di andare a nuove elezioni il più presto possibile, entro un paio di mesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA