Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 16 Aprile 2015
Da una polvere
nascono nuovi tessuti
La Gaetano Rossini propone materiali innovativi per soluzioni d’arredamento e per la moda
Dall’azienda una collezione che sarà presentata in concomitanza alla rassegna di Cernobbio
Più tessuti accoppiati tra loro e fibre tridimensionali di grande effetto. Un’esperienza fatta di emozioni all’insegna della bellezza e originalità. Tutto questo è creatività. Ed è la proposta d’avanguardia che un’azienda di Costa Masnaga, la Gaetano Rossini, presenterà a Cernobbio dal 26 al 29 aprile, nella location de “Il Gusto” di via Margherita 75, in occasione dello svolgimento di “Proposte 2015”, la fiera di Villa Erba rivolta al settore tessile legato all’arredamento.
Esposti non solo campioni di tessuto, ma ben più significative installazioni capaci di conquistare l’occhio esperto grazie a texture particolari: colorate, neutre, formate da più tessuti accoppiati tra loro, arricchite da applicazioni lucenti e abbaglianti o opache, tessuti che osano e filati che fanno della classicità una peculiarità del moderno e di ciò che è avanguardia.
In scena andrà anche la nuova collezione di Sofia Alemani. I capi, creati con i tessuti tridimensionali della Gaetano Rossini, verranno presentati in una sfilata dalle note eleganti e decise.
Una scelta audace quella concretizzata dall’azienda di Costa Masnaga. Velluti scavati capaci di adattarsi non solo al mondo del fashion, ma anche a quello dell’arredamento; tessuti accoppiati che abbinano le caratteristiche delle reti tridimensionali a texture di vario tipo; campioni floccati e glitterati che, grazie all’applicazione di speciali adesivi e colle, permettono di unire fibre tessili di vario tipo (macinate o tagliate) e applicazioni sfavillanti a basi di diversa fattura, saranno solo alcune delle novità.
La tecnica della floccatura nasce in risposta all’esigenza di ottenere motivi decorativi con effetto vellutato. Oggi è utilizzata in diversi settori dal packaging all’oggettistica, passando per l’automotive. Ma sono l’industria dell’arredamento e della moda i settori nei quali si vede la più ampia applicazione di tali materiali: dall’abbigliamento alla tappezzeria fino ad arrivare a qualsiasi elemento decorativo e accessorio.
Il floccaggio è una tecnica particolare, basata su un elemento principale: il flock, una polvere ricavata da fibre di diversa natura che durante la lavorazione vengono macinate, sminuzzate e conseguentemente colorate a piacimento permettendo di ottenere questa polvere caratterizzata da proprietà quali la leggerezza e la morbidezza.
Con floccatura si intende l’azione attraverso la quale le fibre precedentemente ridotte in flock vengono applicate a superfici rivestite da speciali agenti collanti, così da ottenere un unico prodotto avente un aspetto simile al camoscio, al panno e al velluto, con un risultato variabile a seconda della tipologia di fibra utilizzata.
La Gaetano Rossini ha deciso di intraprendere questa strada creando tessuti floccati unici, caratterizzati da proprietà quali la leggerezza, l’estrema resa al tatto e alla vista. L’azienda nelle sue creazioni utilizza “Flock poliestere”, fibra sintetica la cui peculiarità è quella di essere difficilmente distinguibile dalle pelli naturali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA