Cronaca / Valchiavenna
Martedì 15 Ottobre 2013
Da Mese a Monopoli
in sella alla due ruote
Una vacanza, ma non solo. Anche un viaggio alla scoperta dei propri limiti e un modo diverso per ammirare le bellezze italiane
Da Mese a Monopoli su due ruote. Una vera e propria impresa quella del valchiavennasco Marco Rondinella e del suo compagno di viaggio, il portoghese Pedro Moises Pereira Lemos. Partiti da Mese, comune di residenza di Rondinella, sono arrivati dopo 14 tappe a Monopoli, in provincia di Bari. Poco più di 2000 km a pedali.
Una vacanza, ma non solo. Anche un viaggio alla scoperta dei propri limiti e un modo diverso per ammirare le bellezze italiane. I due hanno attraversato l’Appennino sull’Abetone, sono arrivati al Mar Tirreno e poi allo Ionio e all’Adriatico, hanno visitato la Sila, la Maremma e la costiera amalfitana. Tappe lunghe quelle della gita, durata dal 14 al 30 settembre.
La prima quella necessaria a coprire la maggiore distanza: 187 km. Solo due i giorni di, relativo, riposo, con le tappe di 65 km da Vinci a Siena e di 84 km su un anello che collega Santa Severina a Crotone. Il tempo totale in sella è stato di oltre 84 ore. Un vero e proprio “Giro d’Italia” come quello che è possibile ammirare in tv in primavera. Ciclismo, ma con valori sani: «Gli integratori erano birra e vino – commentano divertiti i due – il nostro doping la musica e i clacson delle auto che ci incitavano. Il nostro stimolante le cameriere dei bar dove ci fermavamo per le soste».
© RIPRODUZIONE RISERVATA