Cronaca
Venerdì 13 Agosto 2021
Da La Valletta alla scoperta dell’Italia accessibile
I video del viaggio di Tamara Fumagalli, professoressa di inglese, costretta sulla sedia a rotelle. Ha girato da Nord a Sud registrando le difficoltà delle barriere architettoniche: «Siamo davvero messi male»
Come stiamo messi in Italia con le barriere architettoniche? Chi si muove su una carrozzina può visitare facilmente città d’arte o di mare? È la domanda alla quale ha cercato di dare una risposta Tamara Fumagalli, insegnante di inglese al comprensivo de La Valletta, appassionata di viaggi e sulla sedia a rotelle a causa della sclerosi multipla.
Nelle prime settimane d’agosto, insieme alla famiglia, ha fatto un viaggio visitando numerose città, da Venezia a Sorrento, registrando vari video pubblicati sul suo canale YouTube e arrivando a concludere che «nel nostro paese siamo messi male». «Al nord - afferma, dopo avere visitato città come Venezia, Ravenna, Caserta e Sorrento, Pompei e Capri - va un po’ meglio ma al sud, le infrastrutture mancano completamente. Fortuna che tutte le persone che ho incontrato, hanno dimostrato un grandissimo cuore».
L’articolo completo sull’edizione di venerdì 13 agosto de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA