Cronaca / Lecco città
Sabato 30 Maggio 2015
Da Finlombarda strumenti
di aiuto alle aziende
Interventi che consentono agli imprenditori di avere diversi tipi di agevolazioni
LECCO
Aiutare le aziende lombarde a fare fatturato e innovazione, ma soprattutto sostenerle in caso di difficoltà ad incassare i crediti che vantano verso la pubblica amministrazione. In particolare, l’innovazione e la qualità dei prodotti sono oggi strumenti competitivi fondamentali sui mercati.
È anche questo che si ripromette di fare Finlombarda spa, finanziaria di Regione Lombardia, attraverso i programmi Credito in cassa, Credito in cassa B2B, Credito Adesso, Innovalombardia ed il Partenariato pubblico-privato.
Sono interventi che permettono di ottenere diverse agevolazioni, tra cui una riduzione dei tassi di interesse per i finanziamenti, la cessione del credito pro-soluto, ovvero definitivo, per chi vanta crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni (con uno sconto sul rimborso), oppure di un anticipo diretto del credito sulla base di ordini dimostrabili di almeno 30mila euro per le micro e piccole imprese e di 100mila per le medie.
«Queste misure sono complementari a quello che il mercato bancario e finanziario offre – spiega Ignazio Parrinello, presidente di Finlombarda - L’obiettivo è sostenere le imprese che sono la linfa vitale della nostra economia e supportare gli investimenti degli enti locali che possono trasformarsi in migliori servizi per il cittadino».
Un’altra misura innovativa è la garanzia per i confidi, come spiega la consigliera Daniela Maroni: «Vogliamo sostenere gli investimenti delle imprese anche tramite soluzioni particolarmente innovative quale la contro garanzia regionale sulle garanzie rilasciate dai Confidi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA