Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 06 Gennaio 2014
Da Costa Masnaga in Irlanda
per inventare le Poste
Viaggio sulle orme di Carlo Bianconi, che emigrò sull’isola verde
Il gemellaggio con South Tipperary viene coltivato ormai da 27 anni
Costa Masnaga - Si rafforza il gemellaggio tra Costa Masnaga e la cittadina irlandese di Clonmel, capoluogo della contea del South Tipperary, dove emigrò Carlo Bianconi, masnaghese doc e padre del serzio postale dell’isola verde.
Il prossimo 17 marzo, in occasione della festa di San Patrizio, una nutrita delegazione di masnaghesi raggiungerà l’Irlanda. Oltre ai membri dell’amministrazione comunale e ai cittadini, parteciperà al viaggio anche il corpo musicale di Santa Cecilia. Lo scambio fa seguito a quello svoltosi l’estate scorsa con l’arrivo a Costa della banda “Banna Chluain Meala”, che trascorse una settimana sul territorio lecchese tra concerti e gite culturali.
«Un gemellaggio che dura da 27 anni e che nell’ultimo periodo è diventato sempre più solido - osserva il sindaco Umberto Bonacina - Nel 2013 abbiamo ospitato oltre 60 gemellati irlandesi, organizzando una serie di concerti per la loro banda. Un’esperienza molto positiva, visto l’ottimo riscontro ottenuto nelle esibizioni a Lecco, Bosisio Parini e Costa. Ora, invece, siamo noi a fare visita a loro in occasione delle celebrazioni per San Patrizio».
La partenza dall’aeroporto di Linate è prevista per la serata del 14 marzo.
Per chi fosse interessato a partecipare al viaggio, le iscrizioni si raccolgono in Municipio e alla biblioteca Francesco Confalonieri entro l’11 gennaio.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 7 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA