Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 13 Gennaio 2015
Croce divelta dal vento: allarme dei residenti. Vigili del fuoco all’opera
Pompieri in azione sul campanile di San Martino. Timori per un inesistente parafulmine radioattivo. Ma l’intervento non è finito e la zona resta chiusa.
Vigili del fuoco in azione sul campanile di San Martino: messa in sicurezza la croce della chiesetta morbegnese.
Domenica le forti raffiche di vento che hanno soffiato anche sulla città del Bitto avevano piegato la croce sulla chiesetta del cimitero di San Martino, chiuso prudenzialmente alle visite per l’intera giornata. Ieri la situazione precaria del manufatto in ferro ha allarmato chi abita nei dintorni del camposanto.
Così i residenti hanno contattato i vigili del fuoco, lamentando la precaria stabilità della struttura (sulla quale sembrava essere installato un parafulmine con sorgente radioattiva, ma la notizia si è poi rivelata infondata).
Nel primo pomeriggio la squadra della stazione cittadina, coadiuvata da una proveniente da Sondrio, si è recata sul posto dove è stata trasportata un’autoscala alta 50 metri proveniente dal comando di Milano, per la messa in sicurezza della croce posizionata sul campanile della chiesa di San Martino.
Il peso della croce ne ha però impedito l’immediato recupero da parte delle squadre intervenute, così l’intervento proseguirà nei prossimi giorni a cura della parrocchia.
Leggi l’articolo completo sull’edizione di martedì 13 gennaio de La Provincia di Sondrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA