Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 08 Gennaio 2015
Costa Masnaga, lavori nella palestra delle elementari. «Ma le ditte locali snobbano il Comune»
Il progetto di riqualificazione era stato finanziato col piano “Scuole sicure”
L’assessore Pozzi: «Ha vinto un’azienda locale ma poche della zona partecipano»
Affidati i lavori di riqualificazione per la palestra delle scuole elementari di via Verdi. Il Comune, però, si lamenta dello scarso interesse da parte delle aziende edili lecchesi verso i bandi pubblici.
Il progetto in questione è stato finanziato grazie al piano di edilizia scolastica “Scuole sicure”, voluto dal governo guidato da Matteo Renzi. Il Comune ha ottenuto un finanziamento pari a 108 mila euro per un’opera il cui totale sarà di 136 mila euro.
«In pratica il governo ci ha finanziato l’intero intervento, con l’unica eccezione dell’Iva - conferma il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Cristian Pozzi - Siamo soddisfatti perché il progetto era stato ammesso ma non finanziato in un altro bando».
Tentativo riuscito
«Poi abbiamo deciso di partecipare al piano di Renzi per le scuole e abbiamo quindi ottenuto i fondi».
I lavori sono stati affidati a un’azienda di Costa Masnaga. «Abbiamo invitato al bando dieci ditte, alcune del lecchese, altre della bergamasca e del bresciano - precisa - Ha vinto un’azienda del paese che ha applicato un ribasso del 17%. Non si tratta comunque di una cosa che accade spesso. Infatti, abbiamo notato che tra le aziende che ci hanno inviato la richiesta per essere invitate al bando, pochissime erano della zona di Lecco. Ciò succede di continuo, come dimostra il fatto che la maggior parte degli appalti pubblici nella nostra area vengono vinti da imprese che arrivano da Bergamo o da Brescia».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 8 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA