Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 03 Dicembre 2013
Costa Masnaga: Bonacina con Letta
«Sull’Imu alcuni sindaci fanno i furbi»
Il primo cittadino prende posizione e scrive al premier
«Se dovesse cedere al ricatto sui rimborsi, sarebbe una beffa»
Costa Masnaga - I rimborsi sulla seconda rata dell’Imu fanno discutere gli amministratori di tutta Italia.
A riguardo prende posizione il sindaco di Costa Masnaga, Umberto Bonacina, che proprio in questi giorni ha inviato una lettera al premier Enrico Letta e una all’Anci (associazione nazionale dei Comuni italiani).
«A differenza di altri miei colleghi, il sottoscritto è pienamente d’accordo con il presidente del consiglio e i suoi ministri, che hanno confermato che i rimborsi dell’Imu sulla prima casa saranno basati sul quattro per mille - spiega il primo cittadino masnaghese - Stiamo assistendo a una campagna denigratoria nei confronti del governo da parte di alcuni sindaci delle grandi città, che per esigenze di bilancio, vogliono fare i furbi. Io sono contro queste posizioni».
Bonacina si riferisce alle recenti dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e dal suo collega torinese Piero Fassino, che chiedono certezze al governo sui rimborsi.
Una rottura che ha portato Palazzo Marino a dichiarare: «Per ora siamo fiduciosi che gli impegni vengano mantenuti - le parole di Pisapia - Ma nel caso in cui non ci fosse l’intera copertura del mancato introito Imu, noi, e credo molti altri Comuni italiani, sfiduceremo il governo».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 4 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA