Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 15 Febbraio 2014
Costa Masnaga alle strette
Incombe l’addizionale Irpef
Il comune era uno dei pochi a non averla mai fatta pagare
«Attendiamo notizie da Roma poi decideremo con i residenti»
Costa Masnaga - Addizionale Irpef: per la prima volta nella sua storia il Comune di Costa Masnaga sta valutando l’ipotesi di inserire l’imposta. A oggi il centro della Brianza lecchese era uno dei pochi a non averla mai fatta pagare.
Se ne discuterà comunque con la cittadinanza, prassi da sempre utilizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Umberto Bonacina, che spiega: «Certezze sul bilancio non ce ne sono, in quanto a livello governativo sono state dette tante cose, ma non si è fatto ancora nulla di operativo - sottolinea - Aspettiamo che Roma definisca le cose in fretta».
«Il bilancio va fatto entro il 30 aprile e l’ultimo consiglio comunale disponibile è il 10 aprile. È necessario pertanto avere dei dati certi».
«Il nostro obiettivo è non far pagare la Tari, lo stiamo verificando - continua - Sarebbe lo 0,8 per mille sulla prima casa, l’uno sulla seconda e sulle industrie. Non lo faremo. Stiamo invece verificando se inserire per la prima volta l’addizionale Irpef comunale. Nel caso, però, mantenendo le aliquote al minimo per l’Imu, prima casa, seconda e industrie. Ricordiamoci che, oggi come oggi, l’80% dei Comuni italiani fa pagare sia l’addizionale Irpef sia aliquote maggiorate per l’Imu».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 16 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA