Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 11 Agosto 2014
Convoglio deraglia in galleria
Pendolari nel panico
Guasto a un chilometro da Chiavenna
La motrice esce dal binario a Prata Camportaccio
Nessun ferito ma preoccupazione tra i passeggeri
«Signori, tutti giù dal treno». Il viaggio del regionale partito stamattina poco dopo le 7 da Colico si è interrotto improvvisamente nella galleria di Tanno, fra la stazione di Prata Camportaccio e quella della città della Mera.
Da quel momento sulla Colico-Chiavenna non ci sono più stati treni. Salvo imprevisti dell’ultim’ora, oggi non dovrebbero esserci disagi.
Dalle 7.40 la circolazione ferroviaria sulla linea Colico-Chiavenna è stata sospesa a seguito della parziale uscita dai binari dell’asse di un carrello del treno regionale 4940 di Trenord, avvenuta tra Prata Camportaccio e Chiavenna. Il convoglio si trovava nella galleria di Tanno, a meno di un chilometro dal termine della corsa.
Dall’uscita dal tunnel solitamente i convogli viaggiano per circa un minuto e poi si fermano nell’ultima stazione della tratta.
Oggi, invece, non è andata così: lo stop è arrivato proprio nel bel mezzo della galleria. Secondo la ricostruzione di Rfi, il treno procedeva a bassa velocità. Improvvisamente si è fermato. Non ci sono stati feriti: i viaggiatori presenti a bordo sono stati avvisati dell’accaduto e accompagnati verso la stazione di Chiavenna dal personale in servizio sul convoglio.
All’interno del tunnel, naturalmente, la visibilità era limitata. I ferrovieri hanno utilizzato una torcia per indicare ai passeggeri la direzione da seguire.
Dopo poche decine di minuti i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenuti sul posto per ripristinare l’infrastruttura e riattivare la normale circolazione ferroviaria.
A metà della mattinata nel piazzale sul bordo dei binari c’era una lunga fila di mezzi di Rfi e di un’azienda che si occupa dei binari. All’origine dell’accaduto, secondo quanto comunicato dalla stessa Rfi, c’è stata l’improvvisa rottura di una rotaia all’interno di una galleria. Sul posto sono intervenute anche alcune pattuglie della Polfer, in modo da potere garantire la massima chiarezza sul guasto.
Dopo un paio d’ore caratterizzate da disagi, che tra l’altro sembrano comprensibili visto che lo stop è stato improvviso, l’impresa ferroviaria ha attivato, per tutta la giornata, un servizio sostitutivo di bus per i treni previsti in circolazione sulla linea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA