Cronaca / Lecco città
Giovedì 20 Novembre 2014
Convento di Fra Cristoforo, ecco i soldi
Lunedì va in discussione in consiglio la variazione di bilancio per sbloccare l’intervento di recupero
Dal Comune e dalla parrocchia di Pescarenico 100mila euro a testa. Il sindaco: «Una piccola perla»
Il consiglio comunale di lunedì potrebbe aprire definitivamente una nuova possibilità di valorizzazione per il convento di Fra Cristoforo a Pescarenico. La variazione di bilancio all’ordine del giorno della prossima seduta prevede infatti uno stanziamento di centomila euro da parte dell’amministrazione comunale per la ristrutturazione, risorse che si andranno ad aggiungere ad altri cento mila euro messi a disposizione dalla Parrocchia di Pecarenico, che è la proprietaria dell’immobile.
L’intervento, che avrà quindi un valore complessivo di duecento mila euro, prevede una sistemazione armonica del chiostro, del pozzo che oggi è in parte diroccato e il ripristino dell’accesso alle celle dei frati ancora esistenti, con particolare attenzione al risanamento del “Loggiato delle noci”, descritto in un celebre brano dei Promessi Sposi.
Questo progetto, che farà rientrare anche il convento di Pescarenico nel percorso “Itinerari manzoniani della fede” insieme al museo del Beato Serafino e alla chiesetta di Chiuso, si integrerà nel più ampio “Luoghi e vie della fede” promosso tra gli altri da Regione Lombardia e Camera di Commercio in vista di Expo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA