Contro i prepotenti nelle scuole

«Un’urna per le denunce anonime»

La proposta a sorpresa arriva dalla riunione del consiglio sovracomunale dei ragazzi

«Gli episodi di bullismo esistono anche da noi ma molti hanno paura delle vendette»

Cernusco

Quando sono gli alunni a chiedere interventi sul bullismo. E non è la prima volta che sorprendono per l’originalità delle loro richieste.

Il Consiglio sovracomunale dei ragazzi e delle ragazze, che riunisce gli studenti delle medie di Cernusco e i più grandi delle elementari di Osnago, Lomagna, Montevecchia e Cernusco, ha posto questo problema nella sua ultima riunione, svoltasi al centro visite del parco del Curone, a cascina Butto di Montevecchia.

«Nelle nostre classi e nelle nostre scuole questi episodi si verificano ma dicendolo alle maestre si rischia che questi bambini si arrabbino ancora di più», con tutte le ripercussioni del caso.

Ecco quindi l’idea di far nascere una sorta di sportello antibullo, ma soprattutto di poter segnalare anonimamente gli episodi installando una sorta di urna nei corridoi delle scuole dove i ragazzi vittime di bullismo possano inserire delle schede o dei fogli per informare chi di dovere di atti o episodi.

Dai ragazzi è arrivata pure la richiesta di inoltrare le segnalazioni anche allo psicologo oltre che alle insegnanti, mentre è stata proposta la predisposizione di una scheda personale con punti specifici dedicati al bullismo.

L’articolo completo su La Provincia di Lecco dell’11 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA