Cronaca / Lecco città
Sabato 12 Ottobre 2013
Confindustria Lecco: «Dalla Cgil
critiche gratuite e dannose»
Le critiche alle aziende no. Confindustria non ci sta e replica alla Cgil di Lecco che, nell’ultimo periodo, in più occasioni ha accusato gli imprenditori di non saper fare il loro lavoro
Le critiche alle aziende no. Confindustria non ci sta e replica alla Cgil di Lecco che, nell’ultimo periodo, in più occasioni ha accusato gli imprenditori di non saper fare il loro lavoro.
«Facciamo fatica - nota Giovanni Maggi, presidente di Confindustria Lecco - a capire l’atteggiamento della Cgil. Ai tavoli mostra sempre un atteggiamento di apparente collaborazione. Salvo poi criticare in modo gratuito, e solo per spirito polemico, l’associazione e, soprattutto, le imprese».
Maggi sottolinea: «Come Confindustria, cerchiamo di stare alla lontana dalle polemiche, ma davanti a critiche immotivate nei confronti delle nostre imprese non possiamo non replicare». Secondo Maggi, in un contesto di difficoltà come l’attuale, «bisogna lavorare con un atteggiamento responsabile ed equilibrato. Ed insieme, e con pragmatismo, dobbiamo cercare le possibili soluzioni che aiutino le imprese e i lavoratori ad uscire dalle difficoltà. Non è facile, ma cercare pretesti per polemiche inutili non serve. Come non serve - continua Maggi - diffondere notizie imprecise che danneggiano le aziende nei rapporti con le banche ed i fornitori. E di conseguenza penalizzano anche i lavoratori che la Cgil dovrebbe difendere».
Il presidente di Confindustria Lecco, che ha anche la delega alle relazioni industriali, precisa: «Spesso gli imprenditori nostri associati mi chiedono a tenere un atteggiamento duro nei confronti della Cgil e della Fiom. Malgrado queste sollecitazioni, ho sempre cercato - sottolinea Maggi - di avere nei confronti dei rappresentati delle due organizzazioni, un atteggiamento di disponibilità al confronto, nel rispetto dei rispettivi ruoli e competenze. Lo faccio perché sono convinto che la collaborazione sia utile sempre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA