Cronaca / Lecco città
Giovedì 09 Gennaio 2014
Confcommercio Lecco
I corsi per vincere la crisi
La formazione come “leva” per uscire dalla crisi. È la ricetta proposta da Confcommercio Lecco
L’associazione ha presentato i nuovi percorsi formativi. Dai corsi di pasticceria a quelli per imparare a degustare il caffè. Dai corsi abilitanti a quelli obbligatori. Dalle professioni più comuni (agente di commercio, immobiliare), a quelli più desueti ma utili (necroforo). C’è di tutto, nel libretto dei corsi di Confcommercio.
Alberto Riva, direttore dell’ associazione, ha presentato la Cat (presieduta da Angelo Belgeri) che è la srl di Confcommercio che si occupa di gestire i corsi insieme a Chiara Silverij responsabile della formazione. «Il 2013 – ha spiegato Riva - è stato un anno in cui la formazione ha avuto un grosso successo e va a pagare l’impegno dell’associazione sulla formazione che è una leva competitiva per cercare di resistere e uscire dalla crisi».
Chiara Silverij, ha dettagliato i corsi: «Abbiamo previsto sette aree: l’area informatica nella quale ci sono i corsi per i titolari e i dipendenti delle aziende che possano trovare un supporto nelle nuove tecnologie; quindi l’area lingue, settore nel quale abbiamo inserito il tedesco turistico commerciale e lo spagnolo; quindi il “mondo del bar” con pasticceria, cucina per professionisti (che sfrutta la nuova cucina al secondo piano del palazzo del Commercio, n.d.r.), con chef “stellati” come Prandi e tanti altri. Dalla cucina senza glutine, alla birra, ce n’è davvero per tutti i gusti».
Per quanto riguarda il marketing e la comunicazione: «Proponiamo il marketing digitale e la comunicazione on line. Poi ci sono i corsi obbligatori nell’ambito della sicurezza, dell’igiene e i corsi abilitanti prima gestiti dalla camera di Commercio, ora realizzati dalla Confcommercio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA