Cronaca / Lecco città
Giovedì 22 Maggio 2014
Confartigianato Lecco
Più facile avviare un’impresa
Presentata l’Agenzia dell’associazione di categoria che certificherà la regolarità della documentazione
Si potrà così evitare il ricorso agli enti pubblici. «Notevole risparmio di tempo e meno preoccupazioni»
Semplificare la macchina burocratica e offrire un servizio di supporto concreto agli imprenditori nella fase di start up.
Con questo obiettivo nasce l’Agenzia per le Imprese di Confartigianato, uno strumento fortemente voluto dall’associazione per agevolare l’avvio, la modifica e il trasferimento delle attività.
«La grande novità nel panorama giuridico d’impresa italiano - spiega Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco - è costituita dalla possibilità che un soggetto privato accreditato come l’Agenzia per le Imprese possa svolgere, in una logica di sussidiarietà, funzioni che in precedenza erano esclusivamente deputate all’amministrazione pubblica. In sintesi, nel momento in cui l’Agenzia per le Imprese verifica l’esistenza dei requisiti e dei presupposti di legge per la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione di un’impresa, rilascia all’imprenditore un titolo che permette di dare seguito immediato all’attività e garantisce che la documentazione allegata è corretta. Concretamente, un notevole risparmio di tempo e di preoccupazioni».
A capo del nuovo sportello, inaugurato proprio in questi giorni presso la sede lecchese degli artigiani, c’è il dottor Fabrizio Pierpaoli, che ricoprirà il ruolo di valutatore.
«L’Agenzia – spiega infatti Pierpaoli – si compone di tre livelli: gli istruttori, che hanno il compito di predisporre le pratica “Scia” (segnalazione certificata di inizio attività) per conto delle imprese, pratica che poi passa ai valutatori per una prima fase di accertamento ed infine vene inviata al responsabile regionale, che decide se la “Scia” può proseguire oppure necessita di ulteriori integrazioni o variazioni. Proprio sulla base di quest’ultimo passaggio l’agenzia nazionale deciderà se rilasciare il certificato di conformità, il tutto nel giro di pochissime ore».
Un risparmio effettivo di tempo e fatica per gli imprenditori, come dimostrato anche dalla prima attività lecchese che si è rivolta alla neonata Agenzia, ossia una pizzeria d’asporto di Caloziocorte la cui pratica è stata inoltra proprio oggi al livello regionale.
«Questa è una conquista importante per Confartigianato di cui andiamo fieri – sottolinea il presidente Riva– anche perché la semplificazione burocratica è da sempre una nostra battaglia e questo strumento amplia positivamente il ventaglio delle competenze finora esercitate solo dalla pubblica amministrazione».
«Grande convinzione»
Una conquista ma anche una grande responsabilità, come ha infine evidenziato il segretario generale di Confartigianato Lecco, Vittorio Tonini: «Con l’Agenzia per le Imprese nasce un servizio a tutti gli effetti vicino all’imprenditore per accorciare sensibilmente i tempi delle procedure e dare una risposta concreta in materia di semplificazione. È sicuramente in gioco la nostra credibilità, ma è una responsabilità che ci prendiamo con grande convinzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA