Cronaca / Lecco città
Lunedì 18 Maggio 2015
Confartigianato, l’assemblea all’Expo
Da Lecco un pullman per gli iscritti
L’appuntamentoGuidati dal presidente Daniele Riva, venticinque imprenditori alle assise
Vittorio Tonini: «Sarà l’occasione per un confronto sui problemi e le prospettive del settore»
Il presidente Daniele Riva guiderà la delegazione di Confartigianato Lecco che, domani all’Expo, parteciperà all’assemblea nazionale di Confartigianato.
Saranno venticinque gli artigiani che, in pullman da Lecco, raggiungeranno Milano per le assise della confederazione. «Per i nostri iscritti - spiega Vittorio Tonini, segretario generale di Confartigianato Lecco - sarà l’occasione per una prima visita all’Expo, una vetrina mondiale per l’economia del nostro Paese. Abbiamo preferito organizzare un pullman - spiega Tonini - per rafforzare lo spirito di gruppo e di collaborazione tra i nostri imprenditori».
Il programma dell’assemblea nazionale prevede la relazione del presidente Giorgio Merletti, cui seguirà il contributo di un componente del Governo: a meno di impegni dell’ultima ora ci dovrebbe essere Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme.
«Se il presidente Merletti - anticipa Tonini - seguirà lo schema degli ultimi anni, nelle relazione parlerà dei problemi e delle prospettive delle imprese artigiane. Anche nel nostro settore, come in tutta l’economia italiana, si cominciano ad avvertire i primi segnali di uscita dalla crisi. Sono segnali che però devono essere rafforzati, anche attraverso un percorso di riforme che migliori l’efficienza e l’efficacia del nostro sistema Paese. Tra le riforme attuate, c’è il Jobs act sul quale la nostra associazione dà un giudizio sostanzialmente positivo perché introduce elementi che migliorano i rapporti di lavoro nelle aziende».
Mentre tra gli ostacoli che, quasi ogni giorno, le micro imprese si trovano ad affrontare vi sono quelli legati alla burocrazia, all’imposizione fiscale, oltre che ai tempi lunghi della giustizia civile. Sono problemi che portano ritardi e costi aggiuntivi alla gestione delle imprese.
Torniamo all’assemblea di domani che - informa una nota di Confartigianato - si terrà in una cornice straordinaria per l’evento più importante nel calendario di Confartigianato. Mille imprenditori provenienti da tutta Italia riempiranno l’auditorium dell’Expo center per ascoltare le parole del presidente Giorgio Merletti che indicherà alle istituzioni e alla politica le attese degli artigiani per rilanciare sviluppo e competitività del Paese. Quest’edizione dell’assemblea - continua la nota - è quindi un appuntamento strategico per mostrare, su un palcoscenico internazionale come Expo, i valori dell’artigianato italiano e la leadership della confederazione nella rappresentanza delle piccole imprese. Le assise di domani costituiscono l’evento di punta della presenza di Confartigianato a Expo che si snoderà per sei mesi con una serie di iniziative organizzate a Milano sia all’interno dell’Esposizione sia all’Italian makers village di via Tortona». Domani, sempre all’Expo, verrà presentata la nuova edizione dell’Artigianato in fiera, in calendario il prossimo autunno a Lariofiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA