Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 27 Ottobre 2013
Concorso letterario con Vis
Premiata una... principessa
Venerdì si è tenuta la premiazione delle prime tre fiabe vincitrici che, trasformate in storielle interattive, dal 15 novembre saranno disponibili gratuitamente su App Store e Google Play
Ha fatto il giro dell’Italia, potremmo dire, il concorso letterario indetto dalla Vis, la storica azienda specializzata in confetture di Lovero.
Venerdì si è tenuta la premiazione delle prime tre fiabe vincitrici che, trasformate in storielle interattive, dal 15 novembre saranno disponibili gratuitamente su App Store e Google Play.
«Il concorso, durato sei mesi, prevedeva la possibilità di postare sul sito dell’azienda (http://storiedelbosco.visjam.com) una storia che avesse attinenza con il mondo del bosco e dei suoi frutti», ha spiegato Giorgio Visini durante la premiazione del concorso.
Il successo, anche in base all’opinione di web marketing, è stato enorme. Sono state ben 259 le storie che hanno partecipato, 900 i commenti e 6130 gli iscritti che hanno potuto così votare. Dunque un bel gradimento per l’iniziativa che, al di là della promozione cui naturalmente ha voluto puntare, ha creato anche un circolo culturale virtuoso di appassionati della lettura e di fiabe.
I piccoli racconti – trenta quelli selezionati - sono stati valutati in base all’originalità e alla fantasia, nonché in rapporto all’aderenza del tema proposto (ovvero le storie del bosco e dei suoi frutti) e alla redazione con un linguaggio chiaro e appropriato per i fruitori della fiaba.
I vincitori sono tre: al primo posto si è classificata “La principessa che aveva paura della frutta” di Lucia Tomassetti della provincia di Ancona, al secondo posto è stato scelto “Il tesoro e l’arcobaleno” di Francesca Dalle Lucche, al terzo posto “Lampo e Tagna” di Rosaria De Rosa di Roma.
Le tre fiabe però non finiscono qui il loro cammino. Infatti grazie alla App, in virtù di animazioni e poetiche raffigurazioni create appositamente, sarà possibile immergersi nel magico mondo che solo mirtilli, fragole, lamponi, castagne e altri frutti possono creare. Delicate le illustrazioni disegnate da Eleonora De Pieri, Valentina Mai e Giulia Terragni.
I primi fruitori del progetto sono stati 280 bambini delle scuole, che ieri mattina hanno visitato la Vis e potuto conoscere le fiabe interattive durante un laboratorio condotto da animatrici. «Abbiamo sempre puntato sul rapporto con le scuole e abbiamo saputo che questo lavoro realizzato sulla fiaba è molto prezioso per gli alunni e i bambini con difficoltà – ha aggiunto infine lo stesso Visini -. L’intenzione è quella di far percepire l’importanza della frutta, della salute a tavola e il concorso, che il prossimo anno ripeteremo, è un tassello di questo progetto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA