Cronaca / Circondario
Martedì 28 Ottobre 2014
Concerti sul piazzale della cava
«Bella idea» ma il Parco frena
L’idea è stata avanzata da un gruppo di giovani e incontra il favore del municipio
Per l’ente naturalistico necessario valutare di volta in volta le iniziative proposte
Concerti in cava: dopo Orbavasso, in Piemonte, Cava Roselle, vicino a Grosseto, Pusiano nel Comasco (e qualche altra suggestiva località in giro per l’Italia e nel mondo), anche Galbiate si candida per valorizzare il proprio anfiteatro naturale, cioè “Piazzale 400”.
L’idea è dei “giovani”, ma se ne è fatto portavoce il vicesindaco Daniele Gasperini «favorevole, con tutte le accortezze del caso, a sostenere l’utilizzo del piazzale anche a scopo di eventi, perciò aggregativo e artistico. Ritengo la proposta valida, a patto di approntare tutti i necessari accorgimenti per garantire la sicurezza: “Piazzale 400” si presta straordinariamente come location, diversamente dal centro del paese per ragioni ovvie di parcheggi e di decibel, inoltre offre uno scenario impareggiabile. I giovani che hanno avanzato la proposta sono del tutto intenzionati a fare le cose bene e ruotano attorno al mondo noto dell’associazionismo che aggrega attorno alla musica, con finalità anche benefiche».
La prospettiva di farne anche una location per happening è nuova e stimolante: «Abbiamo una risorsa largamente inutilizzata», sostiene Gasperini che ne ha parlato al Parco, ente gestore. Lì le risposte sono meno entusiastiche.
L’articolo su La Provincia di Lecco del 28 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA