Con la renna a Lecco
vestito da Babbo Natale
Luciano Davanzo collabora con il Girasole. Un aiuto ai malati psichici senza risparmiarsi
presepe in miniatura dell’ospedale Manzoni
Pendolare del volontariato per dare qualche ora di sollievo a chi soffre.
Da Colico a Lecco per portare solidarietà e svago agli ospiti del centro ricreativo “Il Girasole” dell’Asvap, Associazione volontari aiuto ammalati psichici.
È quanto sta facendo Luciano Davanzo che da giugno collabora con il centro.
«In occasione della Giornata mondiale del malato psichico, – racconta – con i pazienti abbiamo creato la miniatura dell’ospedale Alessandro Manzoni, con i dettagli di ogni reparto».
Sull’onda dell’entusiasmo i ragazzi hanno fatto il presepe che in questi giorni si può vedere nella chiesa di Santa Marta, con bottiglie, fil di ferro e Das. Con l’aiuto di alcuni amici, Luciano come preferisce che semplicemente lo si chiami, ha portato a Lecco la renna con la slitta di Babbo Natale illuminata ed una carrozza trainata da un cavallo, sempre con a bordo il Grande Vecchio.
È stata una festa di colori, vedere la slitta di Babbo Natale è stata una sorpresa che è piaciuta non solo ai destinatari del viaggio del volontario.
Gli hanno dato una mano Edi Parolo e Luca Rusconi di Colico e Massimo e Franco De Simoni di Nuova Olonio.
Il centro di Lecco si è animato per la felicità dei pazienti e dei bambini.
«Voglio ringraziare – dice il volontario – il comando della polizia locale di Lecco, il Prefetto che ci ha dato il permesso all’ultimo momento ed i vigili. L’iniziativa è stata un successone e tutti sono rimasti colpiti ed entusiasti».
Nuova iniziativa
Il centro è aperto il martedì e giovedì pomeriggio e tutto il giorno nel weekend.
Ieri il gruppo di amici ha fatto un’altra iniziativa natalizia a Piantedo, allo Zoobar, per raccogliere fondi per “Il Girasole”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA