Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 07 Ottobre 2013
Con l’auto in un fosso
Ragazzo ne esce illeso
Il mezzo ha deviato bruscamente a destra, dove si imbocca uno spiazzo a prato, ma dove, soprattutto, scorre il canale Enel che si immette poi nel fiume Adda
Esce di strada e finisce nel fosso ad Ardenno: miracolosamente illeso riesce a uscire da solo dall’automobile inghiottita dalle acque del canale Enel.
Forse un colpo di sonno o una distrazione potrebbero essere all’origine del rocambolesco sinistro che si è verificato ieri alle 18,20 poco dopo la frazione di Pilasco nel comune di Ardenno. Un ragazzo di 23 anni, probabilmente valtellinese, si trovava a bordo di un fuoristrada sul quale viaggiava da solo. All’altezza del ponte ferroviario subito dopo la località Pilasco ha perso il controllo dell’auto.
Il mezzo ha deviato bruscamente a destra, dove si imbocca uno spiazzo a prato, ma dove, soprattutto, scorre il canale Enel che si immette poi nel fiume Adda. La manovra improvvisa ha sbalzato il mezzo sulla ringhiera che protegge il corso d’acqua , divelta dal fuoristrada che è finito direttamente nel fosso. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i medici del 118 e i carabinieri. Fortunatamente il conducente è riuscito a liberarsi prima dell’arrivo dei soccorsi: è uscito dall’auto ed è risalito sulle sue gambe dalla scaletta che porta fuori dal fossato.
Quindi è stato trasportato all’ospedale di Sondrio per accertamenti. L’auto è finita sul fondo del condotto d’acqua e sarà recuperata dall’autogru dei pompieri solamente nella giornata odierna. I tecnici di Enel sono intervenuti per rinforzare le protezioni lungo il canale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA