Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 08 Settembre 2014
Colpo riuscito al Simply
Giù il muro con la ruspa
Spettacolare furto notturno a Barzanò
Via con la cassa e 20mila euro
Spettacolare lo è stato di certo, studiato nei dettagli anche. Il colpo al Simply di Barzanò sembra uscito da un manuale: procurati una ruspa, sfonda il muro, porta via la cassa. Bottino: 20 mila euro circa, euro più euro meno, i danni più o meno uguali. E’, a detta dell’ufficio stampa del colosso dei supermercati a marchio Simply, il furto più ingente avvenuto nel punto vendita di Barzanò, sito lungo via 4 Novembre, la strada provinciale 51 La Santa quasi al confine con Bevera di Barzago e Sirtori.
E’ aperto da una decina di anni e mai era stato compiuto un furto così ingente, anche perché le misure di sicurezza sono abbastanza pesanti, dalla sorveglinza affidata alla Sicuritalia al piazzale molto illuminato, dalla presenza di telecamere al sistema antifurto. Il supermercato, come gli altri 1.500 sparsi in Italia con la stessa insegna, ha subito in passato alcuni furtarelli di merce, ma mai un assalto in piena regola alla cassa o alle casseforti.
Di certo la banda di ladri che ha colpito nella notte tra domenica e ieri, lunedì, ha studiato il furto nei minimi dettagli, probabilmente con una serie di sopralluoghi in zona nei giorni precedenti. Perché prima di colpire si è dovuta procurare pure un escavatore, e non è semplice trovarne uno disponibile nel raggio di pochi chilometri, visto che percorrere lunghe distanze con una ruspa la domenica notte risulterebbe sospetto a chiunque. Fatto sta che probabilmente i ladri hanno approfittato di un cantiere aperto per conto dell’Enel in via Beldosso a Barzago, lungo la strada di collegamento tra La Santa e la Como-Bergamo, a circa un chilometro di distanza dal supermercato. La grossa ruspa, di proprietà dell’impresa edile Carlo Piazza di Introbio, con una benna da un lato ed una pala escavatrice dall’altro, è stata avviata e portata fin sul piazzale del Simply percorrendo le poche centinaia di metri delle due strade provinciali.
Calcinacci e rottami
L’hanno posizionata davanti alla para farmacia che si trova a fianco dell’ingresso del supermercato e con la benna hanno sfondato muro e sportello della cassa continua. Tutto è crollato a terra in una pioggia di polvere, calcinacci e pezzi di lamiera, con lo sportello della cassa continua sventrato. Da qui hanno preso circa 20 mila euro in contanti e si sono dati alla fuga su altri mezzi. La scena è stata in parte ripresa dall’impianto di telecamere del centro commerciale.
E’ subito scattato l’allarme e sul posto sono arrivate le auto della Sicuritalia e le pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Merate.
L’escavatore è rimasto sul posto ed è stato recuperato, sarà esaminato alla ricerca di indizi e poi restituito ai proprietari. Nella mattinata i responsabili del Simply hanno fatto chiudere lo squarcio con dei fogli di lamiera e portar via tutti i rottami.
© RIPRODUZIONE RISERVATA