Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 23 Luglio 2013
Colonnine per le auto elettriche
Via al progetto di A2A sul territorio
È stato presentato domenica a Cancano, in Valdidentro, il progetto pilota “e- moving”, iniziativa sperimentale promossa da A2A.
Obiettivo la dotazione di un numero limitato di autoveicoli elettrici e l’allestimento di una serie di colonnine di ricarica su tutto il territorio della provincia di Sondrio.
Queste ultime saranno inizialmente posizionate, già in autunno, nelle città di Sondrio, Morbegno e Tirano con un occhio di riguardo ai centri storici.
«Ci stiamo preparando – hanno sottolineato i vertici dell’Azienda con in testa il direttore generale Renato Ravanelli - di concerto con gli enti locali interessati e l’Azienda Energetica di Valtellina e Valchiavenna. Saranno attivate tre stazioni di rifornimento per vetture e motoveicoli elettrici. Si tratta del primo passo di un progetto che speriamo si possa ampliare e interessare presto l’intera provincia». Un progetto che l’Azienda, lungimirante e leader del settore, vede in prospettiva:¨«Crediamo – ha sottolineato Ravanelli – che quest’iniziativa possa davvero avere un futuro». Entrando nei dettagli, le colonnine prevedono una ricarica lenta a 3 kW (ricarica un autoveicolo in 6-8 ore) e veloce a 20 kW (ricarica un autoveicolo in 45-60 minuti). Due le linee di ricarica per ciascuna colonnina con possibilità di caricare due veicoli contemporaneamente. I connettori potranno ricaricare veicoli e motoveicoli di vecchia e nuova generazione; di rilievo il display grafico con informazioni sulla ricarica, sull’energia erogata e sul tempo. Attualmente si sta lavorando al riconoscimento del cliente tramite scheda elettronica. I fruitori del servizio dovranno infatti equipaggiarsi di una card che potrà essere reperita sia presso le varie colonnine, sia attraverso internet.
Alto l’interesse delle amministrazioni locali coinvolte nell’iniziativa sperimentale che sta già facendo parlare molto di sé.
Le colonnine saranno fornite gratuitamente da A2A. Sarà inoltre possibile, con le opportune credenziali, connettersi al centro di controllo e - moving per visionare lo stato delle colonnine di interesse e scaricare i dati di ricarica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA