Colico, recuperata refurtiva
Nei boschi anche una pistola
Il massiccio lavoro di controllo dei carabinieri ha permesso di restituire due auto, molti oggetti e di recuperare anche una pistola
COLICO
Macchine fotografiche, computer, un televisore, due automobili e anche una pistola, calibro 7.65 non censita in banca dati: è veramente lungo l’elenco di oggetti che i carabinieri della compagnia di Lecco, in particolare quelli di Colico, hanno recuperato tra la fine del mese di ottobre e i primi di novembre.
Si tratta di buona parte degli oggetti che erano stati rubati nel corso delle razzie che fra settembre e ottobre erano state compiute negli appartamenti della zona di Colico (in totale una cinquantina di furti in poche settimane) che avevano anche innescato la reazione di popolo dei residenti, scesi in strada e organizzati in ronde armate. Le auto recuperate sono una Mercedes Glk rubata il 20 ottobre a Verdello (Bergamo) e una Citroen C3 asportata a il 25 settembre a Bernareggio (Milano): dopo essere state oggetto di indagini investigative, è in corso l’attività per restituirle ai legittimi proprietari. All’interno delle vetture è stata ritrovato un ingente quantitativo di refurtiva mentre la pistola era stata nascosta nei boschi e sono tuttora in corso gli accertamenti da parte del Ris di Parma al fine di verificarne l’eventuale utilizzo in precedenti azioni delittuose. Delle sette persone fermate in stazione, uno (il giovane albanese) è invece stato espulso.
«I risultati conseguiti - ha precisato il comandante della compagnia, maggiore Gaetano La Rocca - sono il frutto di un’attività preventiva vigorosa, con centinaia di mezzi e persone controllati. Un’attività investigativa di qualità, con le forze migliori dei carabinieri, per riportare serenità ai cittadini di Colico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA