Colico: Inaer potenzia la flotta
Un servizio più efficente
L’elicottero Eurocopter Ec 145 T2 entrerà a fare parte della flotta della Inaer Aviation di Colico
C’era anche la “Inaer Aviation Italia” di Colico al convegno nazionale “Evoluzione e sviluppo dei servizi di elisoccorso in ambiente montano”, organizzato da Dolomiti Emergency sui servizi di elisoccorso in ambiente montano.
Un ambito, quello dell’emergenza medica in alta montagna e in off shore, nel quale l’azienda di Colico è leader in Italia, oltre ad essere responsabile della flotta antincendio che opera in trentotto basi operative sull’intero territorio nazionale.
L’iniziativa, dunque, ha permesso agli esperti del mondo dell’elisoccorso di analizzare una serie di argomenti (dall’evoluzione del soccorso alpino all’analisi delle esperienze estere fino all’apporto fondamentale di medici e direttori sanitari), prima di passare alla presentazione in anteprima del nuovo elicottero Eurocopter Ec 145 T2.
Un velivolo che verrà introdotto nella propria flotta proprio dall’azienda di Colico e dal Gruppo Avincis, di cui Inaer fa parte, che stanno investendo nelle nuove tecnologie così come nell’acquisizione di nuovi aeromobili.
Il convegno sull’elisoccorso in ambiente montano è stato anche l’occasione per fare il punto sull’attività svolta da Inaer nel 2012, con 575 ore di volo per 512 interventi, di cui 297 primari (con 210 utilizzi del verricello di soccorso e 10 del gancio baricentrico), 186 secondari e 29 tra ricognizioni e addestramenti.
«L’elevato numero di interventi con verricello e gancio baricentrico – ha sottolineato Andrea Stolfa, amministratore delegato di Inaer Aviation Italia – evidenzia la complessità di operare in un territorio molto difficile, che richiede forti investimenti e training dedicato a tecnici e piloti per approfondire la conoscenza delle aree di intervento e delle tecniche di recupero».
© RIPRODUZIONE RISERVATA