Cronaca / Lecco città
Domenica 14 Settembre 2014
Colico: Giro dei Montecchi
Lo show è dei bimbi
A Colico si è disputata la otto chilometri. Un percorso molto bello, alla partenza 425 atleti
Tra i più piccoli spicca Anna Tosarini
Si è dimostrato ancora una volta un successo di partecipazione il Giro dei Montecchi organizzato a Colico dalla società locale dei Runners.
La manifestazione, giunta all’ottava edizione, è stata ideata in stretta collaborazione con il Gruppo Aido di Colico che ha messo in palio anche quest’anno il trofeo per il primo uomo e la prima donna classificati, oltre che essere presente con uno stand per distribuire depliants informativi in materia di donazione e trapianti di organi a tutti gli interessati.
Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, la gara prevedeva un percorso di 8 km interamente pianeggiante e aperto a tutti che ha visto al via 425 concorrenti.
Il primo a tagliare il traguardo è stato il grande favorito della vigilia, Graziano Zugnoni, portacolori della Melavì Ponte Valtellina, vincitore con il tempo finale di 28.10. Alle sue spalle staccato di 33 secondi si è classificato Davide Raineri della Polisportiva Bellano, mentre a completare il podio è Andrea Denti (individuale) chiudendo la sua prova in 29.14. Poco dietro Oscar Paniga del Gp santi Nuova Olonio, quarto in 29.28, e Fabrizio Triulzi del Gp Valchiavenna, quinto in 30.03.
In campo femminile è invece stata la padrona di casa Lorenza Combi, bandiera storica dei Runners Colico, ad imporsi in 34.44. Seconda posizione per Michela Acquistapace del Gp Santi Nuova Olonio in 36.49 e terza per Arianna Oregioni (individuale) in 36.51.
Ai piedi del podio Maria Rossini (Gp Santi Nuova Olonio) in 38.36, stesso tempo di Giusy Scaramellini.
In programma anche il Memorial Tosarini, riservato ai bambini sul percorso di 2 km, che come madrina d’eccezione ha avuto la lecchese Rosita Rota Gelpi, in carriera prima donna italiana a vincere il titolo di campionessa del mondo di corsa in montagna sia da Juniores che da Senior. Al via 110 piccoli podisti che hanno completato il tracciato all’insegna del divertimento cercando di metterci il minor tempo possibile. A vincere la gara è stata Anna Tosarini, brava a raggiungere il traguardo in 6.10. Premi speciali consegnati dalla madrina Rota Gelpi anche a tutti i vincitori delle singole categorie.
La giornata è stata anche l’occasione per consegnare un premio speciale alla carriera al nuotatore Leo Callone, il “Caimano del Lario”, con il quale i Runners Colico avevano organizzato ad agosto una mostra dedicata alle sue innumerevoli avventure nelle acque di tutto il mondo con quasi tremila visitatori che hanno avuto modo di conoscere le sua gesta in 50 anni di carriera attraverso foto, coppe e articoli di giornale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA