Colico, cinghiale abbattuto
in zona Laghetto
Ha dato esito positivo la caccia al branco di cinghiali che da qualche settimana scende dai boschi, vicino ad alcune abitazioni, provocando danni alle recinzioni e alle colture e destato preoccupazione tra la popolazione.
Nella notte di lunedì una femmina del peso di circa 60 chili è stata abbattuta in via Fiumiarga, a Laghetto e trasferita in cella a Dervio.
Dopo i sopralluoghi preventivi, gli agenti del nucleo faunistico della polizia provinciale, assieme a personale volontario della Provincia, sono riusciti a localizzare e abbattere l’animale attorno alle 23.30.
Prezioso, per monitorare la presenza degli ungulati, è stato l’ausilio di fototrappole, le stesse che avevano permesso di identificare l’orso di Premana.
L’operazione rientra nel Piano operativo triennale per l’eradicazione e il controllo della specie che è stato approvato con delibera della giunta provinciale nel luglio 2012 e prevede l’effettuazione di servizi notturni mirati, laddove vengano segnalati danni o lamentata l’incursione potenzialmente dannosa.
Tutti i particolari sull’edizione in edicola il 4 agosto de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA