Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 01 Agosto 2013
Cocaina nella ruota di scorta
Arrestato gommista di Merate
Incensurato, è stato fermato in Sardegna dagli agenti della Squadra Mobile di Cagliari: aveva oltre un kg di droga
- Aveva nascosto la droga, oltre un chilo di cocaina, nella ruota di scorta della sua Fiat Punto ma lo stratagemma non gli è stato sufficiente per sfuggire agli agenti della Squadra Mobile di Cagliari che lo hanno arrestato a Domusnovas, dove si trovava in un albergo.
In carcere, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, è finito un gommista incensurato di 42 anni di Merate, Giuseppe Nicola Abiuso, che gli inquirenti hanno definito un insospettabile. L’uomo, che intendeva non dare nell’occhio e comportarsi da turista, era in realtà un corriere della droga ed è finito nel blitz della polizia di Cagliari: le indagini proseguono per cercare di identificare sia l’acquirente in Sardegna, sia chi ha fornito al gommista di Merate l’ingente quantitativo di cocaina che è stato valutato in almeno 200mila euro.. Da quanto è stato ricostruito, Giuseppe Nicola Abiuso era arrivato in Sardegna martedì mattina con il traghetto ed era sbarcato a Olbia, alla guida della sua Fiat Punto.
Da qui si era poi diretto nella località di Domusnovas e aveva preso una camera in una pensione: tutti i suoi movimenti erano però già tenuti sotto controllo dalla Questura di Cagliari, in quanto gli inquirenti sapevano dell’arrivo sull’isola di un corriere della droga. Ieri mattina è poi scattata l’operazione della Squadra mobile, con la perquisizione sia dell’uomo, sia della sua camera d’albergo. Qui gli agenti hanno rintracciato il biglietto del traghetto, con riportato il numero di targa della vettura e le chiavi dell’automobile.
La Fiat Punto era parcheggiata poco distante dall’albergo stesso ed è stata passata al setaccio in modo certosino fino a quando, nascosti nella ruota di scorta, sono spuntati due involucri con oltre un chilogrammo di cocaina.
Il gommista di Merate è quindi stato trasferito al carcere di Cagliari , dove nei prossimi giorni verrà sentito dal gip per l’interrogatorio di convalida. Le indagini non sono invece concluse in quanto gli agenti sono al lavoro per scoprire a chi fosse destinato quell’ingente quantitativo di droga: Abiuso è infatti considerato “solo”un corriere dalla Lombardia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA