Cronaca / Circondario
Mercoledì 04 Giugno 2014
Civate, messa nelle case
Ecco il decoder della fede
le funzioni in diretta anche sul computer e sul tablet per tutti
L’alternativa da casa è un canale privato rivolto a infermi e anziani
«Messa on line, comodamente sulla tv di casa»: la parrocchia di Civate è attrezzata per fornire il servizio e il partner “Deco-cast” offre (a 129 euro) il decoder.
L’iniziativa viene resa nota dalla parrocchia: è la soluzione «per chi non ha un computer o ne ha disponibilità limitata»; altrimenti, per tutti gli altri la messa è disponibile su tablet, smartphone e pc portatile.
Quindi, per chi è tecnologicamente avanzato, non c’è davvero più alcuna scusante per il peccato di non seguire la messa, persino durante gli impegni domenicali di famiglia; per gli altri – evidentemente impossibilitati a spostarsi da casa, come gli anziani appunto e gli ammalati – basterà applicare il decoder alla tv: nessuna configurazione – assicura la ditta – basta una presa scart.
L’apparecchio si aziona col telecomando, premendo un solo pulsante. Permette di seguire la messa in diretta o le registrazioni, sia della parrocchia di Civate sia delle pochissime altre in rete, tra cui il santuario di Fatima – sempre di Civate – la basilica dei santi Nereo e Achilleo di Milano, la parrocchia della Santissima Trinità di Milano (dov’è parroco l’ex sacerdote di Civate) e la basilica di San Pietro al Monte mediante ponte radio.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 4 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA