Cronaca / Circondario
Sabato 03 Maggio 2014
Civate, ex Black&Decker,
Via alla demolizione
Polveri e rumori le principali preoccupazioni dei residenti,
Speciali cannoni cattureranno le particelle sospese, provvedimenti per il traffico
È stato presentato il piano demolizione dell’ex Star-Black&Decker.
Il cantiere ha aperto nel novembre scorso con l’obiettivo anzitutto della bonifica: se ne occupa la società Safond-Martini, specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti e nella riqualificazione di aree dismesse; la direzione dei lavori è affidata alla società di ingegneria Tecno Habitat.
Ora, terminata appunto la bonifica mediante la rimozione dell’amianto e degli altri materiali pericolosi, prenderà il via da lunedì la demolizione stabilita secondo un piano della durata di circa due mesi.
«In alcuni momenti sarà giocoforza imporre il senso unico alternato sulla corsia più esterna rispetto allo stabilimento e in alcune giornate, che saranno comunicate in anticipo, disporne la completa chiusura».
Si parla di tre giorni in tutto; non verrà mai inibito il parcheggio davanti alle scuole. «Saranno adottati provvedimenti per la sicurezza delle lavorazioni in quota, in particolare per la demolizione del camino e fronte strada – ha ribadito Guido Zappa, direttore generale di Safond-Martini – Quanto ai rumori, non si prevede l’uso di macchinari impattanti e comunque si porrà attenzione agli orari sensibili. Per contenere le polveri si ricorrerà ai fog-cannon»: sono cannoni che, direzionati, sparano acqua in goccioline per catturare le polveri.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 4 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA