Cronaca / Circondario
Mercoledì 22 Gennaio 2014
Ciclopedonale a Calolziocorte
Attraversamento pericoloso
Il tratto del Pascolo al centro delle critiche anche per i correttivi
Buio e insidiosissimo il passaggio per superare via Mazzini
Calolziocorte - I residenti del Pascolo dovranno mettersi il cuore in pace: la nuova pista ciclopedonale che attraversa la parte “bassa” di via Cavour non potrà essere smantellata, come chiedevano gli abitanti della zona.
Al di là di qualche correttivo, l’opera resterà così, comprese le difficoltà che riguardano gli stessi utenti del tracciato, che facendo jogging o pedalando incontrano difficoltà e pericoli.
Gli ultimi, segnalati da alcuni frequentatori della pista, riguardano ancora una volta l’incrocio tra questa e la via Mazzini. In quel punto, infatti, il percorso riservato a ciclisti e pedoni piega verso il ponte, per raggiungere l’attraversamento pedonale utilizzando il quale passare da un lato all’altro della strada.
«Questo tratto però non è illuminato adeguatamente – afferma un frequentatore – e il rischio di non essere visti mentre si attraversa è consistente. Una pista ciclabile progettata decentemente avrebbe previsto intersezioni più sicure per gli utenti, che invece devono stare attenti a scansare le auto nonostante le minuscole luci segnaletiche posizionate a livello del suolo nei pressi delle strisce pedonali».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 23 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA