Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 05 Agosto 2014
Chiuso il contenzioso
sulle centrali elettriche
Subito 125mila euro
Per i prossimi anni i versamenti Imu di Enel
saranno fatti in base ai nuovi valori catastali
Nelle casse del Comune entrano subito 125mila euro, poi nei prossimi anni i versamenti Imu sulle centrali elettriche saranno fatti in base ai dati aggiornati, garantendo quindi introiti maggiori per il municipio.
La fonte sono gli impianti di Enel Produzione con sede in città, sui quali negli anni scorsi si era avviata una vertenza fra il Comune e l’azienda: in pratica palazzo Pretorio ha richiesto il pagamento di cifre maggiori sull’imposta municipale sugli immobili, con accertamenti relativi prima all’Ici e poi all’Imu, mentre Enel si è opposta con ricorsi alle commissioni tributarie.
Ora per una parte delle cifre contestate dal municipio la querelle si è conclusa con una transazione, mentre restano ancora aperte le partite su alcune annualità: dopo questo passaggio, comunque, gli introiti del Comune dall’imposta sugli immobili di Enel arriveranno a circa 70mila euro all’anno.
«Per i prossimi anni – ricorda ancora Busi – l’Imu verrà poi pagata in base ai dati aggiornati, garantendo un introito maggiore al Comune». Per chiudere completamente la questione mancano ancora alcuni passaggi, però: «Abbiamo emesso gli avvisi di accertamento per le annualità più recenti – conclude l’assessore al Bilancio – e ora vedremo cosa deciderà di fare l’azienda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA