Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 28 Settembre 2013
Chiuro, trasporto alunni
anche quest’anno è gratis
Nonostante i tagli e tutte le difficoltà finanziarie, l’amministrazione di Chiuro riconferma compatta il proprio sostegno al pianeta istruzione locale e riesce, come non ha mancato di sottolineare nella seduta consiliare di giovedì sera il sindaco, a garantire il trasporto gratuito agli alunni del paese.
Uno sforzo non da poco «ma la scelta fatta testimonia ancora una volta l’attenzione al settore istruzione» ha detto Tiziano Maffezzini lasciando la parola all’assessore all’Istruzione, Valerio Della Valle che ha presentato al consiglio il piano per il diritto allo studio 2013-2014 licenziato all’unanimità. L’impegno economico previsto è di 272.540 euro, in linea con quanto stanziato lo scorso anno (286mila euro) e di questi circa 170mila escono dalle casse del Comune, ammontando le entrate previste a 104mila euro. Ad incidere maggiormente sono le spese per il servizio di trasporto. Chiuro già lo scorso anno ha dovuto far fronte alla situazione creatasi dopo la chiusura della primaria di Castionetto, alunni che frequentano il plesso in paese. In totale per i “trasporti” è stata prevista una spesa di 65mila euro, di cui 25.495 per trasportare 56 alunni che frequentano la primaria, ma risiedono a Casacce, Castionetto e nelle zone periferiche, quindi lontane da scuola. Altri 28.445 euro invece sono stati previsti per garantire il servizio di trasporto agli studenti che frequentano la scuola media a Ponte (68 ragazzi).
Infine, 10.800 euro per il trasporto dei bimbi iscritti alla scuola dell’infanzia parrocchiale. Pesa poi la voce del servizio mensa per 66.300 euro , rivolto ai bambini che frequentano la primaria a tempo lungo di Chiuro e quella di circa 45mila euro per l’assistenza scolastica agli alunni diversamente abili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA