Cronaca / Valchiavenna
Domenica 09 Febbraio 2014
Chiavenna, la scuola civica
recluta voci bianche
Al via da domani il corso di canto corale
Tutti pazzi per le percussioni. E adesso ci si prepara per il corso di voci bianche. Agli allievi della sede di Chiavenna della Scuola Civica della provincia di Sondrio l’idea di “picchiare” sulle pelli piace sempre di più.
Attualmente a Chiavenna studiano 25 allievi di batteria e tre gruppi di percussioni frequentati da quasi 30 persone, soprattutto ragazze. Ai percorsi dedicati alle percussioni partecipano gli allievi provenienti dalle varie classi - chitarra, basso, pianoforte, flauto e canto – della scuola.
«Lo scopo principale è quello di fare gruppo con la musica: si impara a stare tutti insieme e a rispettare i vari ruoli, senza dimenticare il divertimento – sottolinea l’insegnante Roberto Lisignoli-. La nostra scuola crede molto in questo obiettivo».
Secondo gli allievi, la partecipazione ai laboratori di percussioni offre dei notevoli vantaggi sia per la possibilità di applicare quanto appreso nei percorsi dedicati agli altri strumenti, sia per la preparazione a eventuali esperienze in gruppi rock. Un concetto espresso con chiarezza da Matteo Cason, 19 anni, allievo di batteria dai tempi della scuola elementare.
«Suonare dà allo stesso tempo relax ed energia e questo percorso offre molti stimoli per il miglioramento – spiega -. In futuro mi piacerebbe suonare in un gruppo. Purtroppo in valle non ce ne sono molti: bisogna darsi da fare...».
Inoltre agli alunni della scuola media Bertacchi negli ultimi anni è stata offerta la possibilità di fare i corsi collettivi a prezzi vantaggiosi, per avvicinare più ragazzi alla musica.
Intanto alla Scuola civica parte il coro di voci bianche. Da domani, 10 febbraio, ci sarà un coeso di canto corale per voci bianche tenuto dalla docente Noemi Ciapponi, professionista molto conosciuta ed esperta nell’ambito corale. La proposta è rivolta a bambini e ragazzi dai sei ai tredici anni.
Le lezioni si terranno nelle aule della Bertacchi tutti i lunedì dalle 15.15 alle 16.15. Il corso prevede quindici prove settimanali da febbraio a maggio.
Al termine del corso è prevista la partecipazione ai concerti finali della Civica scuola di musica. Il costo è di 60 euro, con vantaggi per gli allievi degli altri corsi
© RIPRODUZIONE RISERVATA