Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 27 Marzo 2014
Chiavenna, nuove regole
per la musica nei locali
In consiglio comunale a Chiavenna rivisto il regolamento di polizia locale risalente al 2011 - Il tetto delle 24 è fissato anche per i concerti dal vivo salvo richiesta di autorizzazione alla deroga
«L’ultimo aggiornamento del regolamento di polizia risale ormai al 2011. In questi anni sono sorte nuove esigenze che vanno normate. Abbiamo avuto un cospicuo numero di lamentele da parte dei cittadini per questo problema - ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Renato Colombo -. Questa integrazione al regolamento permetterà alla polizia locale, anche l’intervento dell’Asl per le rilevazioni».
Le norme ora ci sono. I confini fissati, peraltro, appaiono abbastanza generici. Forse volutamente per lasciare margini di manovra ai vigili chiavennaschi prima di arrivare a sanzioni anche solo in base a un’unica segnalazione.
All’interno dei locali musica dal vivo o spettacoli di intrattenimento solo fino alle 24 dietro presentazione di segnalazione di inizio attività Scia. Dopo la mezzanotte ci vorrà una autorizzazione apposita del comune. La musica di sottofondo sarà consentita fino alle 24 senza il bisogno di presentare alcun documento o ottenere dei nulla osta. Oltre le 24 ci vorrà un’autorizzazione di validità annuale, revocabile successivamente in caso di acclarato disturbo della quiete pubblica. Vietato mettere i diffusori all’esterni e viene considerato disturbo tutto quello che all’esterno viene percepito come più forte del normale parlare degli avventori.
La violazione delle prescrizioni porta a una multa di 150 euro. In caso di reiterata violazione possibile un provvedimento di divieto dell’utilizzo di apparecchi e impianti musicali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA