Cronaca / Valsassina
Domenica 21 Luglio 2013
Che grana per la scuola media
Niente soldi per venti banchi
Vincoli di bilancio impongono a Premana di spendere solo 500 euro. Incredulo il vicesindaco Codega: «È assurdo non poterli comprare»
Cosa faranno a settembre i ragazzi delle medie, staranno in piedi o dovranno usare ancora i banchi rotti?
I primi effetti della spending review creano problemi ai piccoli comuni virtuosi. Così la giunta del sindaco Silvano Bertoldinisi trova a far fronte alla necessità di acquistare nuovi banchi per le scuole medie ma non lo può fare.
«Non possiamo comprare i venti banchi che la scuola ci ha chiesto – ha detto l’assessore alla pubblica istruzione e vice sindaco Elide Codega –. C’è il vincolo di bilancio che impone di spendere solo il 20% di quanto speso nel 2010. È assurdo. Sono 550 euro».
Troppo pochi per far fronte alla richiesta più che legittima della scuola e gli amministratori si dovranno ingegnare per trovare un modo per far trovare gli arredi a settembre.
Una situazione che è lo specchio di quanto il Governo decide e ricade a pioggia sui piccoli comuni che possono spendere, nonostante siano sottoposti a tagli capestro di contributi, ma devono rispettare la legge.
Altri particolari sull’edizione in edicola il 21 luglio de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA