Cronaca / Lecco città
Lunedì 22 Giugno 2015
Che fine ha fatto
l’Azzeccagarbugli?
Da dieci anni dedicato ai romanzi polizieschi. Sponsor, oltre alla Provincia, è Confindustria Lecco. «La fusione con Sondrio ha assorbito molte energie»
Che fine ha fatto il Premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco?
Trattandosi di un premio riservato ai gialli ed ai thriller la domanda è quanto mai pertinente. Sta di fatto che proprio l’anno scorso l’Azzeccagarbugli ha celebrato il suo decimo anniversario e dal palco del Teatro della Società l’allora assessore alla cultura della Provincia di Lecco, Marco Benedetti aveva assicurato che, nonostante l’abolizione delle province, il premio avrebbe comunque avuto luogo anche nel 2015.
Per ora invece del premio, sostenuto dalla Provincia di Lecco e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco, si sono perse le tracce. Abbiamo chiesto in Provincia notizie in merito e ci è stato detto che la prossima settimana dovrebbe esserci un incontro tra gli organizzatori per decidere i da farsi e, visti i tempi, per aggiornare il premio in autunno.
La presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Lecco,RaffaellaBartesaghi, entra nel merito della questione: «Siamo consapevoli dell’importanza del Premio Azzeccagarbugli e non vogliamo assolutamente che quanto fatto nelle scorse edizioni vada perso. Quest’anno, purtroppo, la fusione tra Confindustria Lecco e Confindustria Sondrio ha assorbito molte energie ed ora dobbiamo rimettere in moto un’organizzazione che vogliamo coinvolga anche il Gruppo Giovani Imprenditori del capoluogo valtellinese. Per far questo ci vuole tempo ma già nelle prossime settimane dovremmo incontrarci con la Provincia di Lecco per rimettere in moto l’organizzazione». Per tutto questo, tempi certi non ce ne sono.
«Vorremmo riproporre il premio al più presto – conclude Raffaella Bartesaghi - ma per come stanno le cose non posso garantire che si farà in autunno. Da parte nostra ci sarà comunque il massimo impegno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA