Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 17 Ottobre 2013
Cesana, ex cava Alpetto
Garanzia da un milione
Il sindaco Galli: «Holcim dovrà controllare l’area per dieci anni»
«Altro che disinteresse per la comunità, l’ex Castelnuovo s’informi»
Cesana Brianza - «La nostra amministrazione ha ottenuto l’emissione da parte della Regione di due decreti che obbligano Holcim a mantenere attivo per dieci anni da oggi un sistema di controllo delle condizioni di sicurezza della cava Alpetto».
Lo rende noto il sindaco, Eugenio Galli. «Per la tutela del sito – informa - è stata inoltre disposta a carico della multinazionale una garanzia fideiussoria di pari durata, dell’importo di un milione di euro»: la somma cautela i cesanesi da eventuali inadempienze o qualora Holcim desse forfait.
«E’ prevista poi – aggiunge il sindaco - la predisposizione di un piano di gestione di eventuali emergenze, che l’azienda deve trasmettere alla Regione e al Comune».
Si chiude così la vicenda Alpetto, la cava che incombe sul paese sfruttata da Holcim sino ai mesi scorsi e per la quale è cessata la concessione.
Ora il problema è la sicurezza e la manutenzione da parte di una società che dal Lecchese sta smobilitando, come ricordato giorni fa dall’ex sindaco Pier Giuseppe Castelnuovo.
Insorge Galli: «Questa amministrazione non può consentire che rimangano prive di replica le sue infondate e offensive affermazioni riguardo al nostro asserito disinteresse per la sicurezza della comunità cesanese. I decreti regionali sono a disposizione degli interessati: chiunque può prenderne visione in municipio: altro che misteri».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 18 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA