Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 28 Settembre 2013
Cent’anni e non sentirli
Grande festa alla Gianolo
La scuola ha celebrato il secolo di attività: tantissimi i presenti
Una cravatta arancione a 15 primini per il loro ingresso ufficiale
Cento come gli anni della scuola “Gianolo” di Campovico e cento, tondi, tondi, sono anche gli alunni che frequentano l’anno scolastico 2013/2014.
Una coincidenza perfetta che, questa volta, non arriva per caso. Era il 27 settembre del 1913, esattamente un secolo fa, quando il ministro dell’Istruzione Luigi Credaro inaugurò il nuovo palazzo scolastico che all’epoca ospitava anche gli uffici del Comune di Campovico, in seguito accorpato a Morbegno.
Il grande evento
Per la straordinaria occasione, a quei tempi la scuola si faceva in scantinati maleodoranti, senza riscaldamento né materiale di cancelleria, venne organizzata una grande festa che ieri è stata ricreata, tale e quale, rileggendo la cronaca di quel giorno nei documenti storici. Una grande festa della scuola, allargata a tutto il paese, visto che da sempre piazza Vittoria è il cuore pulsante di Campovico, diventato oggi un punto di riferimento anche per il resto della città visto che molte famiglie di Morbegno scelgono la “Gianolo” per iscrivere i propri figli. E allora ecco la bandella che ha fatto da piacevole tappeto musicale, le autorità civili: il sindaco Alba Rapella e scolastiche: il dirigente del circolo didattico Damiani, Maria Pia Mollura e la collega dell’Istituto comprensivo Spini-Vanoni, Fausta Svanella, oltre al parroco, don Riccardo Curtoni.
I veri protagonisti
I protagonisti però sono stati loro: gli allievi e le maestre che per mesi hanno studiato, approfondito, esaminato i progetti e intervistato chi tra queste mura ci ha vissuto una vita come la bidella ora in pensione Armanda Caroi, entrata da scolara più di 50 anni fa. E ieri è stata l’occasione giusta per ringraziare anche i professionisti esterni che hanno collaborato, tra cui preziosissimo è stato il lavoro della maestra, anche lei in pensione Savina Falcetti, che non a caso è stata scelta per spegnere la candela della torta del centenario. Una festa anche per i bambini del coro “Gianolo” diretto dal maestro Walter Mazzoni. Ieri pomeriggio con la consegna ai quindici bimbi della prima elementare della cravatta color arancione del coro, i primini hanno fatto il loro ingresso ufficiale nella scuola. Oltre alla mostra con tutti i lavori dei ragazzi, è stato presentato anche il video per i 100 anni dell’edificio scolastico realizzato dal professore Ignazio Davì, con la collaborazione di Enrico Cameron e il film maker Andrea Damiani. provati dai bambini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA