C’è un posto di vigile urbano
Da tutta Italia 131 domande
Anche da Sicilia e Calabria per il concorso del Comune di Colico
Troppa partecipazione: «Costretti a cambiare la sede delle prove»
Record di domande per il posto di vigile urbano (con la mansione diistruttore direttivo di vigilanza , inquadrato nella categoria D1, per la precisione): sono state 131 le domande arrivate in Comune alla scadenza dei termini.
Alla prova sono stati ammessi in 128 in quanto le richieste di tre candidati sono state spedite oltre il termine fissato.
Una schiera di laureati in cerca del posto fisso che ha richiamato da tutta la penisola ed isole.
Sono 18 i lecchesi
I candidati arriveranno da una quarantina di province italiane: ci sono aspiranti di Palermo, Catania, Reggio Calabria, Roma, Firenze Venezia, Padova e Torino oltre che da tutte le province lombarde.
Ventidue sono i milanesi, di città o provincia, che aspirano al posto colichese mentre diciotto sono i residenti nella nostra provincia e dodici in quella di Monza Brianza.
Tre i colichesi, un bellanese ed una candidata di Sueglio i più vicini alla sede di lavoro.
La partecipazione così massiccia ha scombussolato i piani dell’amministrazione comunale: «Le prove non si svolgeranno più nel’aula magna dell’istituto “Marco Polo” – spiega il sindaco Raffaele Grega – ma all’auditorium comunale che è sufficientemente capiente».
L’esame consisterà in due prove scritte ed una orale che sono state confermate in calendario per l’11 e 12 marzo, le prime due, ed il 18 marzo l’ultima.
A tempo indeterminato
Il posto è a tempo pieno ed indeterminato e per aspirare all’impiego era richiesto come titolo di studio la laurea breve triennale o il diploma di laurea magistrale o specialistica quinquennale.
È stata nominata la commissione d’esame che è composta da Maurizio Frenquelli, responsabile della struttura comunale della polizia locale che la presiederà, Francesca Travaglino, segretario comunale colichese, e Mario Modica, comandante della polizia locale di Mandello, che sono i due membri esperti, e Isabella Bertolini, istruttore amministrativo del comune di Colico, che avrà la funzione di segretario.
Colico ha fatto ricorso al concorso dopo avere tentato la strada della mobilità volontaria tra enti ma l’esito è stato negativo.
Il Comune è sotto organico e il concorso servirà a rimpiazzare un agente che ha lasciato il paese.
Il lavoro della polizia locale non è però limitato al solo ed ampio territorio comunale, tra l’altro suddiviso in cinque frazioni, ma è esteso alla convenzione con i comuni di Dorio e Dervio.
Proprio in quest’ultimo Comune ci sarà tra qualche settimana un altro concorso, per un posto di vigile motociclista visto. In questo caso la partecipazione dovrebbe essere molto meno nutrita.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA