Cronaca / Valchiavenna
Sabato 09 Agosto 2014
C’è un occhio elettronico
sulla frana in Val Genasca
Come annunciato nei giorni scorsi si tratta di un macchinario in grado di sorvegliare e dare l’allarme in caso di situazioni di pericolo, come frane o incendi
Si chiama “The Guardian” ed è operativo da ieri. Installato il sistema di sorveglianza con telecamere che controlleranno la Val Genasca.
Come annunciato nei giorni scorsi si tratta di un macchinario in grado di sorvegliare e dare l’allarme in caso di situazioni di pericolo, come frane o incendi. L’intervento è stato possibile grazie al finanziamento della Regione Lombardia, che è intervenuta in seguito alla frana, che ha minacciato la zona nei mesi scorsi, con il rischio di interessare la Strada Statale dello Spluga.
«The Guardian è stato posizionato in Val Genasca, sul territorio comunale di San Giacomo Filippo - ha spiegato l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione di Regione Lombardia Simona Bordonali -. Abbiamo dunque deciso di intervenire, per monitorare in maniera costante i movimenti e garantire quindi sicurezza e servizi alla popolazione. L’utilizzo della tecnologia è fondamentale in questi casi, perché consente di registrare ogni variazione e farsi trovare pronti in caso di necessità di intervento”
© RIPRODUZIONE RISERVATA