Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 10 Ottobre 2014
Causò scoppio di una bombola
Anziano patteggia a 5 mesi
L’episodio risale al 2011 quando a Valdisotto crollò un edificio
La deflagrazione causò molti danni e ferì la moglie dell’uomo
Si era avvicinato all’impianto del gas a Gpl per verificarne la tenuta ed aveva acceso l’accendino nell’intento - molto probabilmente - di evidenziare eventuali perdite nel fornello.
Il risultato fu drammatico: la deflagrazione che innescò nell’edificio situato a Valdisotto in via Roma 68, provocò danni strutturali alla casa con cui viveva insieme alla moglie che a causa dello scoppio finì in rianimazione con ferite e ustioni sul 30% del corpo. I detriti furono sbalzati in strada dove fortunatamente non colpirono nessun passante e solo per un soffio non vennero coinvolti anche gli edifici circostanti. Insomma, ci è mancato poco che a Valdisotto, quel 31 marzo del 2011 si verificasse una tragedia.
Per quella vicenda - sulla quale fu aperta un’inchiesta non appena in Procura giunse il resoconto dei vigili del fuoco - C.C.classe 1935, proprietario dell’immobile è stato condannato con patteggiamento a 5 mesi e 14 giorni di reclusione (concessi i benefici della pena sospesa e della non menzione i benefici concessi) per non aver garantito la corretta efficienza dell’impianto a gas e per le lesioni colpose procurate alla moglie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA