Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 22 Gennaio 2014
Caso Roncaiola, è polemica
«Vigneti e campi si curano»
La dura reazione degli amministratori alle proteste dei residenti - «Stiamo scherzando, vero? Non tutto è dovuto, la gente lo capisca»
«Non è tutto dovuto. La gente lo deve capire. In questo momento in cui di risorse non ce ne sono e quelle che ci sono andrebbero investite su altre priorità, cito su tutte gli edifici scolastici, il Comune dovrebbe andare a mettere a posto quattro sassi perché i privati non tengono a posto i loro campi e i loro vigneti? Stiamo scherzando, vero?».
È indignato l’assessore ai lavori pubblici Sergio Mascioni, a fronte della polemica che si è innescata sulle condizioni del versante a monte della strada di Roncaiola, la frazione collinare di Tirano.
Nei giorni scorsi si sono verificati due smottamenti che hanno allarmato gli abitanti della località, che a gran voce chiedono l’attenzione del Comune. Una situazione che il sindaco sostiene di «conoscere come le sue tasche», anche se «stabilizzare quella pendice – afferma Pietro Del Simone - non è così semplice e non ho la bacchetta magica».
Ancora più polemico l’assessore Mascioni, che spiega come le scariche di sassi e materiale sono dovute al fatto che «i proprietari dei terreni al di sopra della strada non si occupano dei loro campi, lasciano crescere le piante e la vegetazione, lasciano che le radici sradichino i muretti a secco». «Ci sono casi in cui la competenza del Comune è chiara, ma qui si sta parlando di terreni montani privati - prosegue l’esponente dell’amministrazione -. Siamo tutti coscienti della realtà: risorse non ce ne sono. Non siamo sordi alle lamentele che recepiamo, ma è giusto che il Comune intervenga su un problema che parte da una proprietà privata?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA