Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 24 Agosto 2013
Case dell’Aler a Morbegno
Aperto il bando per tre alloggi
Le domande andranno presentate dal 2 settembre al 29 novembre
In programma però ci sono altri ventiquattro appartamenti in costruzione
Nuovo bando Aler per l’assegnazione degli alloggi popolari che si renderanno disponibili per il 2014 a Morbegno. La stima è di tre, a cui potrebbero aggiungersi i ventiquattro appartamenti della nuova palazzina di via Ligari, in fase di costruzione in questi mesi.
Il cantiere ha subito dei rallentamenti. La consegna dell’opera era prevista inizialmente per aprile del 2014, ma verificando sul posto lo stato di avanzamento delle opere è molto probabile che l’impresa incaricata da Aler, la società Lamone Moreda di Forlì, non riuscirà a rispettare i tempi. Intanto si lavora su quel che c’è, anche se in lista d’attesa, secondo la graduatoria definitiva del 2012 ci sono circa un centinaio le famiglie che aspettano, anche da molti anni, l’assegnazione di una casa. Il 37% è rappresentato da stranieri, il resto da famiglie italiane, tutte con i requisiti richiesti per poter abitare in un alloggio di edilizia residenziale pubblica.
L’emergenza abitativa, dunque, resta a livelli elevati e la crisi non ha fatto che aggravare il problema. Nella cittadina del Bitto sono novantasette gli appartamenti occupati, a cui presto si aggiungeranno i ventiquattro di via Ligari. Il bando è scaricabile dal sito del Comune di Morbegno ed è a disposizione degli uffici Aler o dello sportello dei servizi alla persona del municipio di piazza San Pietro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA