
Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 15 Gennaio 2014
Casatenovo pensa al suo centro
Summit per dare una svolta
Incontro tra il Comune e le proprietà ex Vismara ed ex Vister
Previsti biblioteca, tante abitazioni, un parco e un tunnel viario
Casatenovo - Giro di vite sul progetto per il centro di Casatenovo. Il sindaco Antonio Colombo ha convocato una riunione con i rappresentanti dell’amministrazione comunale e le proprietà della ex Vismara e della ex Vister, quest’ultima acquisita dalla Devero.
L’esito della riunione tenutasi nei giorni scorsi è stato positivo «perchè tutte le parti coinvolte hanno manifestato la volontà di accelerare i tempi, superando questa fase di impasse, che ha visto i privati discutere tra loro per cercare di arrivare a un accordo sul da farsi».
«Chiaramente ognuno vuole far valere le proprie ragioni, ma l’obiettivo sul quale lavorare deve essere comune».
L’incontro è stato convocato d’accordo con l’amministrazione provinciale di Lecco e con la Regione Lombardia, le due parti firmatarie dell’accordo di programma, per arrivare entro la fine del mese di gennaio alla svolta decisiva.
Il progetto preliminare steso dall’architetto incaricato, Cino Zucchi, è già pronto. Prevede la realizzazione di una nuova biblioteca, moltissime abitazioni sparse lungo l’intera zona, un parco e una viabilità con un tunnel vicino all’ingresso della ex Vismara. Si parla di circa mille abitanti in più e volumetrie di circa 180 mila metri cubi.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 16 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA