Casatenovo: alla Vismara

i primi accordi sulle uscite

CASATENOVO

La riorganizzazione al salumificio Vismara entra nel vivo, otto lavoratori hanno firmato l’accordo per la mobilità volontaria, che li traghetterà verso la pensione.

A dicembre, in seguito a un’intesa tra azienda e sindacati, è stata annunciata l’intenzione di procedere a una riorganizzazione interna che porterà, nei prossimi tre anni, alla mobilità volontaria di 25 dipendenti, anche se secondo il sindacato è più probabile che i lavoratori in uscita si fermeranno a 15 .

Molti di loro sono prossimi alla pensione: «Sono stati firmati i primi verbali di accordo - dice Massimo Sala della Cgil - Per il momento sono otto le persone che hanno scelto volontariamente di intraprendere questo percorso e domani (oggi per chi legge) incontreremo altre persone che a loro volta vorrebbero scegliere la via della mobilità. Chi non accederà alla pensione potrà valutare incentivi economici all’esodo».

Questo processo è anche un segnale della volontà dell’azienda di continuare a credere nella capacità del nuovo insediamento industriale e di volerne migliorare le performance.

© RIPRODUZIONE RISERVATA