Cronaca / Lecco città
Sabato 09 Maggio 2015
Casa in affitto?
Meglio l’acquisto
Secondo l’ufficio studi di Tecnocasa la tendenza ad affittare la prima abitazione anziché comprarla è in crescita, tuttavia Lecco è tra le province meno propense ad assecondarla
Secondo l’ufficio studi di Tecnocasa la tendenza ad affittare la prima abitazione anziché comprarla è in crescita, tuttavia Lecco è tra le province meno propense ad assecondarla.
In proposito gli ultimi dati sono invece quelli di “Solo affitti”, franchising di 350 agenzie specializzato in locazioni, secondo cui la Lombardia è sì al 7mo posto fra le regioni italiane con il 18,7% di contratti di affitto, tuttavia Lecco, nella classifica regionale lombarda, è solo al nono posto con solo il 15%, alla pari di Bergamo e davanti solo a Monza e Brianza (13,9%) e Sondrio (12,1%), così come sono poco utilizzati anche a Varese (16,9%) e Como (16%).
In Lombardia invece gli affitti piacciono soprattutto nelle province di Milano (al primo posto con il 22,3%9, Mantova (19,8%), Brescia (19,7%), Pavia (19,2%), Cremona (18,9%) e Lodi (17,1%).
È in Lombardia il primo Comune italiano per numero di famiglie che vivono in affitto è Campione d’Italia, che è primo anche nella classifica nazionale con il 43% di famiglie residenti in affitto, paria due volte e mezzo la media nazionale. Nella classifica regionale seguono Rozzano e Rocca de’ Giorgi, mentre fra i centri più grandi si distinguono Mantova, Pavia e Brescia.
«Fino ad oggi – commenta Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti – a livello normativo si è pensato soprattutto ai proprietari d’immobili e molto meno a chi va in affitto. Sarebbe necessaria una politica organica sulle locazioni prevedendo un piano di agevolazioni fiscali che coinvolga gli studenti, le giovani coppie, le famiglie in difficoltà ma anche gli stessi locatori come avviene in tanti altri Paesi europei. In Italia abbiamo visto piuttosto ridursi nel tempo quel poco di agevolazioni che esistevano. Con la tassazione fissa al 21% della cedolare secca certamente si è avviato un percorso virtuoso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA