Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 13 Febbraio 2015
Carnevalone a Oggiono, sfilano ventuno gruppi
Domenica l’atteso appuntamento che richiamerà tanti bimbi in maschera e migliaia di visitatori. Partenza alle 14 da viale Vittoria
Sfideranno la distanza, sfideranno il freddo:domenica - con raduno e partenza alle 14 in viale Vittoria - i protagonisti del “Carnevalone oggionese 2015” saranno ventuno e, perlopiù, non giocheranno in casa; anzi, parecchi proverranno da lontano e alcuni per la prima volta. Saranno cinque le rappresentanze di Oggiono, meno di un quarto del totale, dunque: aprirà la sfilata il carro della Proloco di Oggiono, seguito dalla civica banda in costume e dal gruppo dell’associazione “Striscia gialla”; subito dopo, il carro della comunità pastorale oggionese, ispirato al film “Frozen”: tra i dominatori, la comunità riunisce quattro oratori e sfoggia solitamente effetti speciali.
Proverranno da Primaluna e Valbrona i successivi gruppi, che precederanno l’altro big: “Noi per voi”, di Valmadrera, si giocherà la vittoria col un “Pazzo West”. Dopo il gruppo folcloristico “Promessi sposi” di Oggiono, la sfilata proseguirà con i “101” dall’oratorio di Castelmarte; a ruota, gli gnomi di Valbrona, il carro new entry di Olginate e un secondo carro da Valmadrera, stavolta dell’oratorio, ispirato agli Usa. Immancabile, poi, il corpo musicale di Annone, stavolta “Nel paese delle meraviglie”. Tra i debuttanti, a seguire, un gruppo Disney da Sala al Barro; l’istituto comprensivo di Ponte Lambro; il centro di prima infanzia “Un due tre”; il carro della parrocchia di Sirtori e persino quello della Protezione civile di Bosisio Parini. Tra i matador, chiuderà il corteo l’oratorio di Arcellasco; tra le bande sfileranno in maschera quella di Airuno e la “Santa Cecilia”, sempre di Valmadrera che rievocherà “Il magico mondo di Oz”
Tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA